Cos'è EM? La scopertaAll’inizio del XX secolo, nella maggior parte dei paesi, le abitudini dell’uomo sono molto cambiate. A causa dell’industrializzazione, del rapido sviluppo della medicina e della tecnica, delle colture intensive e di troppa igiene, in molti ambienti non vi è più il giusto equilibrio naturale dei microrganismi. Molti cicli biologici che fino ad allora funzionavano bene, sono stati distrutti. Per riportare questi cicli sulla retta via, si utilizzano spesso dei mezzi che invece di migliorare la situazione la peggiorano.

Più di 30 anni fa
il prof. Teruo Higa, uno scienziato agrario del Giappone, iniziò a fare ricerche per migliorare la qualità del terreno tramite microrganismi naturali. Secondo lui il terreno è l’”intestino” di ogni pianta e solo se il suolo è sano, cresce una pianta sana. Higa iniziò così le ricerche su particolari famiglie di microrganismi, pur senza raggiungere grandi risultati. In particolare fu una miscela di microrganismi diversi che portò il prof. Higa alla scoperta di microrganismi utili che sostenevano determinati tipi di organismi grazie ai loro diversi compiti. Una vita presente nel suolo attiva e un terreno fertile infatti sono l’ambiente perfetto per i cicli biologici della natura. La miscela prese il nome di microrganismi EM® effettivi.

Ricerche assidue e numerose esperienze
resero possibile allargare gli orizzonti e utilizzare i microrganismi EM® effettivi anche in altri campi, anzi di utilizzarli in ogni ambiente naturale. Si è sviluppata così la tecnologia EM. Oggi con questo concetto non si intende più solo il semplice aumento di determinate colture di batteri. Si usano ormai sofisticate tecniche differenziate di fermentazione, non solo per aumentare le famiglie di batteri, come le chiama il prof. Higa, ma anche i batteri coloni delle sostanze naturali presenti in tutti i prodotti EM e nei prodotti del metabolismo (per esempio gli antiossidanti, enzimi e vitamine). Tutte le sostanze naturali sono sempre insediate da microrganismi particolari. Siccome i prodotti EMIKO non vengono sterilizzati, si sviluppano i tipi di batteri positivi desiderati attraverso tecniche di fermentazione particolari affinché rimangano nel prodotto finale. Oltre ai prodotti originari per il terreno e le piante, si sono potuti così sviluppare quelli per l’uomo e gli animali, la casa e il giardino, ma anche per altri utilizzi in svariati ambiti.

Qualità ed efficacia particolari
I prodotti originali EM del prof. Higa sono basati sull’interazione di tutte le componenti: i microrganismi definiti “EM”, i “coloni” delle sostanze naturali e i prodotti del metabolismo di tutti i microrganismi contenuti.