ANDARE INCONTRO ALLA PRIMAVERA
Con la primavera che sta finalmente arrivando è importante occuparsi della preparazione del terreno di orti e giardini, magari con dei prodotti a base di microrganismi effettivi, in modo che esso sia pronto e carico di sostanze da rilasciare nel momento in cui inizierà la rinascita di piante e fiori.
Per piante e fiori più forti
I microrganismi effettivi concorrono nelle fasi di preparazione del terreno a migliorare l’apporto delle sostanze nutritive alle piante, favorendo anche la vita presente nel suolo e ottimizzandone la composizione.
I microrganismi effettivi EM affiancano quelli già presenti nella terra per combattere insieme i microrganismi nocivi. In questo modo non si otterrà soltanto la giusta diversità microbica, ma anche lo sviluppo di altre forme di vita utili, ad esempio i lombrichi, che con la loro attività contribuiscono a migliorare la qualità del terreno. Essi infatti contribuiscono a trasformare il materiale organico, come le foglie cadute, in alimenti vitali per i vegetali e a sviluppare il preziosissimo humus.
Sviluppare la materia organica
Tra i vari prodotti con microrganismi effettivi adatti alla preparazione del terreno in vista della bella stagione segnaliamo l’Humus Bokashi Emiko. Si tratta di un concime vegetale ad azione lenta per la formazione di un humus resistente nel tempo che rende la terra fertile, friabile e morbida. È composto da materie organiche e carbone vegetale e fermenta grazie ai microrganismi EM effettivi.
Altro prodotto eccellente è l’Attivatore per giardini e suolo Emiko con microrganismi effettivi. È un ammendante che può essere utilizzato in agricoltura biologica, cioè un composto naturale che favorisce l’attività batterica del terreno e, soprattutto, ne aumenta la fertilità apportando elementi minerali e ottima materia organica.
Concime in pellet
Per terminare questa nostra carrellata non può mancare il Fertilizzante per orti e giardini solido Emiko. La sua forma in pellet è estremamente comoda e funzionale e rende molto semplice dosarlo e distribuirlo. Ma è la sua composizione a fare davvero la differenza. Si tratta di un concime NPK organico-minerale con microrganismi effettivi vivi. La formulazione comprende anche carbone vegetale e minerali argillosi che migliorano la capacità di assorbimento dell’acqua e delle sostanze nutritive da parte delle piante, oltre alla polvere di ceramica EM Super Cera C che interviene sulle condizioni di vita della flora microbica del suolo. Grazie ad esso i terreni molto impoveriti o fortemente utilizzati possono ricaricarsi delle sostanze nutritive e degli importanti oligoelementi che servono alla loro rivitalizzazione.
Contattaci per informazioni