Il compostatore da casa bokashi
Commenti disabilitati su Il compostatore da casa bokashi
Compostatore da casa bokashi

Compostatore da casa bokashiTRASFORMARE I RIFIUTI IN UN TESORO PREZIOSO

Se, per poter essere sicuri della qualità dei prodotti che si consumano, ci si sta avvicinando all’arte di coltivare in proprio gli ortaggi da servire sulla tavola di tutti i giorni, si staranno anche scoprendo varie modalità di coltivazione biologiche e naturali. Sarà quindi fondamentale poter disporre anche di un compostatore da casa per la produzione del bokashi.


Compostatore da casa bokashiSenza nessun odore

Il termine “bokashi” significa “materiale organico fermentato”. Esso si ottiene con il riciclo ecologico degli scarti prodotti in cucina e in giardino. Il risultato è un humus di qualità, perfetto per migliorare le caratteristiche del suolo, praticamente a costo zero. Perché quindi gettare i rifiuti umidi, quando possono invece essere trasformati con un facile procedimento in qualcosa di prezioso? Spesso il deterrente è la paura di doversi confrontare con cattivi odori e insetti, ma con il compostatore da casa per bokashi proposto da “Emipiace dalla natura per la natura” questo problema non sussiste. Infatti il principio della fermentazione previene i processi putrefattivi puzzolenti. Uno starter di fermentazione viene semplicemente aggiunto al materiale organico ogni volta che viene riempito, il che avvia il processo e lo mantiene.

 

Compostatore da casa bokashiSotto il piano cucina

Il compostatore da casa per bokashi, essendo piccolo e compatto può trovare spazio direttamente sotto il piano di lavoro della cucina. In questo modo sarà molto semplice e immediato riporvi gli avanzi della preparazione di un pasto, riducendo quindi i rifiuti prodotti e che devono essere processati dagli impianti industriali di smaltimento, con una conseguente diminuzione della produzione dei gas serra e dell’impatto ambientale.

 

Compostatore da casa bokashiHumus e fertilizzante

“Emipiace dalla natura per la natura” propone vari modelli di compostatore, con capienze diverse (ad esempio da 15,3 litri e 9,6 litri), ma tutti producono inoltre un prezioso liquido che si accumula alla base del bidone, e che va scaricato con l’apposito rubinetto. Esso, diluito con acqua in rapporto 1:100, è un ottimo fertilizzante.

 

 

Compostatore da casa bokashi Compostatore da casa bokashi

 

 

Contattaci per informazioni

    X
    ×

    Powered by WhatsApp Chat

    × Contattaci