IL NUTRIMENTO PER I MICRORGANISMI EFFETTIVI
Abbiamo avuto spesso modo di vedere quali siano le indubbie qualità dei microrganismi effettivi e come in agricoltura siano funzionali ad ottenere degli ottimi raccolti, oltre che puliti per l’ambiente. Sta prendendo sempre più piede quindi l’autoproduzione dei microrganismi effettivi EM, per cui si rende fondamentale l’uso della melassa biologica di zucchero di canna.
Ingredienti naturali, vegani, biologici
Quando servono grandi quantità di prodotti con microrganismi effettivi EM, che stimolano una crescita più sana delle piante, migliorano la resistenza alle malattie e la qualità del raccolto, per l’utilizzo nei campi o nelle coltivazioni anche più piccole, si possono produrre in autonomia.
Questo processo permette un indubbio risparmio economico, oltre ad un controllo diretto della qualità degli ingredienti naturali usati. La ricetta base per la produzione di EMa (ovvero microrganismi effettivi attivati) richiede la madre coi microrganismi EM1, la melassa biologica di zucchero di canna per nutrire i microrganismi e un fermentatore.
Far crescere gli EM
L’elevato contenuto di zucchero e l’alta percentuale di sostanze minerali fondamentali rendono la melassa biologica di zucchero di canna il nutrimento ideale per i microrganismi effettivi EM. Questa fonte di energia quindi può favorire la crescita e la moltiplicazione dei microrganismi su larga scala perché comunque si tratta di un elemento economico, oltre che certificato come vegano e biologico.
Durante il processo di fermentazione, i microorganismi benefici proliferano, creando una soluzione ricca di EM. Una volta completata questa fase la soluzione può essere diluita e applicata al suolo o alle piante.
Durata garantita
Ovviamente l’autoproduzione dei microrganismi effettivi permette agli agricoltori, che usano molto prodotto in poco tempo, di risparmiare abbassando i costi associati all’acquisto di soluzioni già pronte. Ma a chi invece si approccia all’agricoltura biologica in modo amatoriale, con la gestione ad esempio di un orto domestico, va ricordato che le soluzioni autoprodotte con microrganismi effettivi hanno dei limiti di conservazione.
“EMipiace dalla natura per la natura” è quindi al fianco dei propri clienti che si approcciano a queste modalità di coltivazione per supportarli in questi processi delicati, e procurando tutti gli ingredienti necessari, ma anche proponendo prodotti già pronti all’uso, realizzati con criteri specifici e con durata garantita anche superiore ad un anno.
Contattaci per informazioni